L’Officina

L'officina è uno dei nostri punti di forza e di orgoglio. Avere l'attrezzatura giusta per ogni evenienza è fondamentale ed è per questo che negli anni abbiamo sempre continuato ad attrezzarci per ogni fase del nostro lavoro, processo che in ogni caso non si ferma mai! In questa pagina vi facciamo fare un piccolo tour, ecco i vari reparti:

RETTIFICA, LAVAGGIO, CARPENTERIA, LIMATURA

In questo reparto avviene la rettifica dei motori, per la quale sono presenti ben due lappatrici Sunnen corredate dei mandrini di ogni misura, per il quale si vuole rettificare il cilindro. Oltre a questo nelle varie foto potete vedere il lavaggio per motori e loro varie componenti e una macchina sabbiatrice. Accanto ai vari banchi che, come si evince dagli strumenti, utilizziamo per taglio e saldatura potete anche vedere il banco dove si prova a dare qualche incremento al motore.

MONTAGGIO E SMONTAGGIO MOTORI

Questa è una delle zone più utilizzate dell'intera officina, ovvero il banco per la manutenzione dei motori nonchè lo smontaggio e rimontaggio degli stessi. Sono i banchi da lavoro più ampi di tutta l'officina.

L'ottima illuminazione e la lente di ingrandimento ci aiutano per i lavori di fino.

REPARTO MACCHINE UTENSILI

Nelle foto di quest'area potete vedere le macchine utensili che ci rendono autosufficienti nella lavorazione sui motori: tornio e due frese tutte con visualizzatore di misure, un trapano a colonna e una mola.

Inoltre qui è presente anche la finestra con i controlli che danno sulla stanza del banco di prova. Potete vederlo "in azione" qui in basso mentre mettiamo sotto torchio un TM Kz10.

DEPOSITO TELAI

Per tenere le cose ordinate abbiamo anche costruito una capiente rastrelliera che funge da deposito dei telai. Davvero preziosa vista la quantità di telai che spesso arriviamo a dover tenere pronti all'uso.